Palermo, novembre è il mese della verità: se fallisce sarà necessaria una riflessione
Il mese di novembre potrebbe essere quello della verità per il Palermo. Quattro infatti i match in programma per i rosanero, due in casa e due in trasferta e tutti contro avversari che sulla carta dovrebbero essere alla portata della squadra di mister Filippi.
Il primo test da superare sarà quello di domenica 7 novembre in casa della Fidelis Andria: fresca di qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, i pugliesi occupano la penultima posizione del girone C vantando (se così si può definire) il secondo peggior attacco e la quarta peggior difesa. Il Palermo finora ha mostrato di avere maggiori problemi nell’affrontare le neopromosse, e allo stesso tempo i rosanero non sembrano amare tanto le gare in trasferta. Tuttavia gli ultimi risultati sembrano sorridere a De Rose e compagni: l’ultima gara lontana dal capoluogo siciliano infatti è coincisa con il primo successo esterno stagionale (1-3 contro la Vibonese), mentre l’ultimo match contro una squadra proveniente dalla Serie D risale al 29 settembre nella sfida casalinga contro il Campobasso anch’essa finita con il risultato di 3-1 in favore del club di viale del Fante.
Dopo la trasferta di Andria i rosanero giocheranno due partite consecutive al “Barbera”: prima sfideranno il Potenza attualmente terzultimo, poi la Paganese che si trova nel gruppone che insegue i playoff. Il fattore campo ha finora giocato un ruolo importante per il Palermo e il dato in aumento del pubblico sugli spalti potrebbe dare un’ulteriore mano nel portare a casa dei risultati positivi.
L’ultima sfida mensile vedrà la squadra di Filippi impegnata nella trasferta contro il Picerno. Attualmente undicesima a sedici punti, la compagine lucana è stata la prima avversaria stagionale dei rosanero in occasione del primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C giocato al “Barbera” e finito con un buon 4-1. Il precedente potrebbe essere di buon auspicio, seppur risalente al mese di agosto con le squadre ancora in rodaggio.
Un dato infine da non sottovalutare è il calendario delle formazioni che attualmente stanno sopra i rosanero, soprattutto la capolista Bari: i “Galletti” infatti saranno impegnati in degli incontri anch’essi sulla carta abordabili (Juve Stabia e Fidelis Andria in trasferta, Vibonese e Latina in casa), per cui bisogna aspettarsi che non perdano tanti punti per strada. Se l’ambizione dei rosanero sarà quella di vincere il campionato o almeno di tenere il passo dei biancorossi lo sapremo solo alla fine di questo mese che inevitabilmente determinerà i reali obiettivi stagionali del Palermo.