“Giovani aquile” – Conosciamo il centrocampista Caracappa ed il difensore Vitale
Anche questo mercoledì su RaccontiRosanero torna la rubrica “Giovani aquile”, che per questa settimana vi presenta il centrocampista della Primavera Samuele Caracappa ed il difensore dell’under 17 Daniele Vitale.
Samuele Caracappa nasce nel 2003 e inizia a giocare a pallone già all’età di tre anni e mezzo muovendo i primi passi nel Villabate. Rimarrà nella scuola calcio del paese per quasi sette stagioni, trasferendosi poi alla più prestigiosa Calcio Sicilia. Qui Samuele inizia a mettere in mostra le sue doti di palleggiatore. Vincerà due titoli regionali con la maglia della polisportiva di via La Loggia e si laureerà vicecampione nazionale. Tali risultati prima lo porteranno ad essere convocato dalla rispettiva selezione nazionale e poi, all’età di sedici anni, gli consentiranno il passaggio al nuovo Palermo di Mirri-Di Piazza facendo parte della formazione Allievi Regionali. La scorsa stagione invece è stato uno dei protagonisti della Primavera con ben dodici presenze su quattordici giornate disputate dai rosanero nel nuovo campionato Primavera 3. Quest’anno anche con mister Di Benedetto risulta essere un pezzo inamovibile dell’undici titolare, scendendo sempre in campo ed avendo già trovato una volta la via del gol contro il Potenza. Abile nel ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, Caracappa gioca bene con la palla al piede e mette sempre tanta tecnica ed agonismo nel suo gioco. Destro di piede, in questa stagione ricopre il compito di vice capitano.
Daniele Vitale è un classe 2005 che già fin da bambino mostrava essere un “piccolo gigante”. Per via della sua altezza infatti gioca i suoi primi anni sempre da fuori età. Inizia a quattro anni nel Borgo Nuovo, poi dopo quasi due stagioni si trasferisce all’Audace Palermo. Qui inizialmente Daniele, soprattutto per le sue doti fisiche, viene schierato nel ruolo di centrocampista avanzato. Sarà nel momento del suo trasferimento al Palermo, all’età di 10 anni, che il suo primo mister rosanero De Luca deciderà di spostarlo nel ruolo di difensore centrale. Nelle varie formazioni giovanili si distingue sempre tra i più carismatici, dote che gli ha consentito sempre di essere il vice capitano delle squadre in cui ha giocato. Rimasto al Palermo anche dopo il fallimento societario, Vitale ha iniziato nella formazione Giovanissimi Regionali e per un passo non veste la maglia della nazionale Under 15 in occasione di uno stage a Catanzaro, poi annullato a causa della pandemia da Covid-19. Stesso sfortunato destino anche per la convocazione nella rappresentativa Sicilia come capitano, anche essa annullata per le stessa motivazione. Già lo scorso anno perno della difesa dell’Under 17 con la quale ha vinto il Memorial Pecoraro, in questa stagione si conferma al centro della difesa ed ancora una volta vice capitano con la soddisfazione della fascia indossata in occasione dell’ultima partita contro il Catanzaro. Ambidestro e possente fisicamente, Daniele è un difensore centrale capace anche di giocare palla al piede grazie ai suoi trascorsi da centrocampista e per via della sua altezza è abile nel gioco aereo, dote che gli permette di rendersi pericoloso anche in occasione dei calci piazzati.