Primavera 3, cambia il format della fase finale: le quattro migliori prime si contenderanno il titolo, nessuna promozione? – I criteri
Mentre la fatidica data del 20 febbraio con la conseguente ripartenza del campionato si avvicina (qui il nostro articolo a riguardo con il calendario aggiornato del Palermo), la Lega Pro con un comunicato ufficiale ha annunciato alcuni cambiamenti riguardanti la Primavera 3. A causa infatti della lunga sospensione della competizione a causa della pandemia da Covid-19 la fine della regular season adesso è prevista per il 12 giugno, una data troppo distante per immaginare di disputare una fase finale a 28 squadre come immaginata ad inizio stagione.
Leggi anche Primavera 3, si parte il 24 ottobre – Tutti i dettagli sul nuovo format del calcio giovanile
Ecco quindi che viene introdotta una fase finale a quattro squadre che includerà solamente le quattro migliori prime classificate nei gironi e dalla quale verrà decretata la formazione vincitrice del campionato Primavera 3. Ma con quali criteri verranno individuate le migliori prime? A tal proposito viene stilata una graduatoria nazionale predisposta sulla base del ranking sportivo che formerà una classifica con tutte le formazioni attualmente in Lega Pro e che servirà inoltre per la composizione dei campionati Primavera 3 e Primavera 4 della stagione 2021/22.
Per quanto riguarda il ranking sportivo che decreterà la posizione nella graduatoria nazionale di ciascun club, questo verrà stilato con i seguenti criteri:
- verranno innanzitutto messe a confronto tutte le squadre arrivate nella medesima posizione nei gironi della regular season (le sette prime classificate, le sette seconde classificate e via dicendo).
- quindi si terrà conto, in ordine di importanza, del maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season, del maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season e del maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular seasons. In caso di parità si procederà per sorteggio tra le squadre a pari merito.
Poiché i gironi A, D ed E sono composti da 9 squadre ciascuno mentre quelli B, C, F e G sono composti da 8, per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri sopracitati verrà applicato per le squadre dei gironi da 8 un coefficiente moltiplicatore pari a 1,14285.
Un grande dubbio infine sulle promozioni in Primavera 2: inizialmente erano previste quattro squadre promosse dalla Primavera 3 decretate proprio dalla fase finale allargata. Con la nuova fase finale a quattro squadra non è ancora chiaro se le promozioni per quest’ anno verranno bloccate. Si attendono delucidazioni in merito da parte della Lega Pro.