Palermo-Catania: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Quella data cerchiata da tutti i tifosi, sia rosanero che rossazzurri, al momento del sorteggio del calendario è finalmente arrivata: lunedì sera alle ore 21 allo stadio “Barbera” si gioca il derby di Sicilia, si gioca Palermo-Catania. Una sfida purtroppo macchiata, così come tutte le altre partite, dall’assenza di pubblico sugli spalti che inevitabilmente rende anomalo questo appuntamento che storicamente prevede il tutto esaurito in ogni categoria (anche Davide Bombardini, intervistato da RaccontiRosanero.com, ha parlato di questa partita, clicca qui per leggere le sue parole). Da una parte i rosanero, reduci da un punto conquistato in extremis contro il Catanzaro mercoledì scorso che potrebbe aver dato la giusta carica per questa partita (clicca qui per leggere il nostro articolo a riguardo), dall’altra un Catania che è riuscito subito ad annullare la penalizzazione di quattro punti in classifica (ora diventati due) ma che però arriva a questa gara con due sconfitte pesanti alle spalle contro Ternana e Bari (3-1 e 4-1 rispettivamente). Entrambe le squadre dunque hanno motivi validi per trovare una vittoria: il Palermo per mettere in cassaforte il primo successo stagionale, gli etnei per riscattare i due brucianti ko. E poi è sempre un derby, la cui vittoria vale comunque doppio. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Catania.
Sono in totale 42 i derby di Sicilia giocati a Palermo, in cinque differenti competizioni (Serie A, B, C o C1, Coppa Italia e Coppa Italia di Serie C). Il primo incrocio tra le due squadre risale alla stagione 1935/36, occasione in cui il risultato si fermò sull’1-1 con reti di Bonesini per i rosanero e Corallo per i rossazzurri. Complessivamente sono diciannove i successi del Palermo e diciannove i pareggi, con solamente quattro vittorie per il Catania (incluso lo 0-4 con il famoso gol di Mascara da centrocampo che coincide anche con l’ultima imposizione esterna degli etnei al “Barbera”). L’ultimo successo della squadra di casa risale proprio all’ultimo derby disputato, nella stagione 2012/13, occasione in cui i rosanero si imposero 3-1 grazie alla rete di Miccoli e alla doppietta di Ilicic (clicca qui per ricordare tutti i derby di Sicilia degli ultimi venti anni).
In casa Palermo si continua a fare i conti con le assenze per Covid-19, con Luperini, Somma, Lancini, Santana e Marong ancora fuori dai giochi. A queste si aggiungono le squalifiche rimediate mercoledì contro il Catanzaro, con Broh e Crivello indisponibili (quest’ultimo per due giornate). Dunque ancora scelte obbligate per Boscaglia (che tornerà in panchina dopo la positività al tampone e la squalifica scontata nell’ultimo match giocato). Sarà sempre 4-2-3-1 con Pelagotti tra i pali, Almici sulla fascia destra e Corrado su quella sinistra. Al centro della difesa confermato Marconi, che verrà affiancato da Accardi (in vantaggio su Peretti). A centrocampo torna Palazzi dopo la breve parentesi da centrale difensivo: l’ex Monza affiancherà Odjer. Martin parte dalla panchina. Il reparto offensivo è quello che propone maggiori alternative. Sulla carta potrebbe essere confermato il quartetto visto mercoledì, ma non sono da escludere sorprese. Tra tutti quelli che più sembrano andare verso la conferma sono Valente e Rauti. Più in bilico le posizioni di Saraniti, che potrebbe essere scalzato da Lucca, e Kanouté che potrebbe lasciare il posto a Floriano. Da mettere in conto anche il rientro di Silipo che scalpita per un posto da titolare.
Sponda Catania, mister Raffaele recupera Tonucci che partirà regolarmente titolare e ritrova Reginaldo, convocato ma solamente in panchina. Sarà 3-5-2 per i rossazzurri, con Martinez in porta e trio difensivo composto dal sopracitato Tonucci, dall’esperto Claiton e da Silvestri. Sulle corsie di centrocampo ci sarà Calapai sulla destra destra, mentre è confermato Pinto sul versante opposto. Mediana completata poi da capitan Izco (unico reduce dell’ultimo derby disputato oltre sette anni fa), Maldonado e Rosaia. In attacco Emmausso dovrebbe partire nuovamente dal primo minuto, affiancato da uno tra Pecorino, Gatto e Biondi, ma non è da escludere l’inserimento di quest’ultimo tra i centrocampisti per un assetto più offensivo. Indisponibile Sarao.
Sarà Luca Zufferli di Udine l’arbitro del derby di Sicilia, coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Francesco Santi di Prato. Quarto uomo Francesco Cosso di Reggio Calabria. Nessun precedente tra il direttore di gara ed il Palermo, mentre sono quattro gli incroci con il Catania ma il bilancio con gli etnei è negativo: tre infatti le sconfitte e una sola vittoria.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Corrado; Odjer, Palazzi; Floriano, Rauti, Valente; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Doda, Peretti, Martin, Silipo, Kanouté, Lucca.
Catania (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton, Silvestri; Calapai, Izco, Rosaia, Maldonado, Pinto; Emmausso, Gatto. All.: Raffaele. A disp.: Confente, Della Valle, Panebianco, Zanchi, Dell’Oglio, Welbeck, Biondi, Manneh, Piovanello, Reginaldo, Pecorino, Vrikkis.