“Ex rosanero in giro per il mondo”, palermitani alla riscossa: Plescia segna sempre, doppietta Zerbo, Bollino da trenta metri e Curiale di tacco – Tutti i gol dell´ultimo weekend
Anche questo martedì come di consueto su RaccontiRosanero.com torna la rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, che di settimana in settimana vi aggiorna sull´andamento dei tanti ex calciatori che hanno vestito la maglia del Palermo e che oggi giocano sparsi per il pianeta. Gli ultimi sette giorni sono stati all´insegna dei palermitani, autori di tante reti. Scopriamo tutto quello che è accaduto questa settimana.
PINK BLACK GOALS
Questo weekend la classifica in vetta parla in dialetto palermitano. E´stato difficile premiare uno piuttosto che un altro, alla fine però la prima posizione in classifica va a Gabriele Zerbo, autore di due gol di cui una su punizione da posizione ravvicinata. Scopriamo però tutte le reti dall´ultima alla prima.
7. Ultima posizione per Kasami, che da quando è tornato in patria per vestire la maglia del Basilea sembra aver trovato un certo feeling con il gol. La vittoria contro il Servette porta la sua firma, un 1-0 decisivo siglato a pochi minuti dall´inizio a porta sguarnita in scivolata.
6. Una vecchia conoscenza della sciagurata annata 2012/13 è tornata in rete. La maglia del Newell´s Old Boys ce l´ha legata addosso e non poteva che essere lui, entrato a pochi minuti dalla fine, il risolutore al 90´ nella partita tra i rossoneri ed il Lanus: il gol di Mauro Formica, che dopo il gol del vantaggio servirà due minuti più tardi l´assist del definitivo 3-1.
5. Rete in Champions League per Matteo Darmian. Suo il gol del vantaggio dell´Inter nel rocambolesco 2-3 in casa del Borussia Monchengladbach, una vittoria che dà ancora speranza ai nerazzurri sulla qualificazione agli ottavi di finale.
4. Ogni pallone che tocca per adesso viene trasformato in oro: stiamo parlando dello splendido stato di forma di Vincenzo Plescia, che sta segnando con continuità con la maglia della Vibonese nel girone del Palermo. Prima la rete contro la Casertana dopo una bella cavalcata sulla sinistra, poi il sinistro ai danni del Teramo. Adesso i gol in campionato sono sei.
3. E´ la rete che spegne definitivamente le speranze della Turris: il 3-1 della Catanzaro a pochi secondi dal fischio finale porta la firma di Davis Curiale che da pochi passi segna con un bel gol di tacco.
2. Al secondo posto si piazza Mauro Bollino e la sua punizione da trenta metri che beffa il portiere della Gelbison nel recupero riportando l´ACR Messina momentaneamente sull´1-1 (la partita terminerà 2-2).
- Come anticipato, la prima posizione è di Gabriele Zerbo che nel recupero del match di Serie D tra Montespaccato e Foligno segna una decisiva doppietta regalando in rimonta il successo alla sua squadra. Prim l´attaccante approfitta di uno svarione difensivo saltando il portiere e segnando a porta vuota, poi sigla l´1-2 con una bella punizione a scavalcare la barriera dal limite dell´area di rigore.
FATTI E MISFATTI
In primo piano oggi vogliamo mettere il giovanissimo classe 2002 Marco Cosimo Da Graca, attaccante nato a Palermo e cresciuto tra il Calcio Sicilia ed il settore giovanile rosanero ed oggi in forza alla Juventus. Il talento bianconero sta collezionando panchine prestigiose tra Champions e Serie A: prima contro il Ferencvaros all´Allianz Stadium (qui il nostro articolo), poi nel derby contro il Torino ed infine questa sera al Camp Nou contro il Barcellona. E chissà che non arrivi proprio l´esordio al cospetto di Leo Messi. Meno sfortunate invece le vicende che vedono due personaggi non molto noti ma che tuttavia hanno vestito i colori rosanero in passato: doppie ammonizioni e conseguenti espulsioni nel giro di pochi minuti per Ondrej Celutska (una presenza nel Palermo nella stagione 2009/10, oggi in forza allo Sparta Praga) e per Nosa Iyobosa Edokpolor (per lui qualche apparizione nella Primavera rosanero nel 2014/15 e adesso tra le fila dell´Altach in Austria), parzialmente decisive poi nelle sconfitte rispettivamente contro il Lille in Europa League e contro il St. Polten nella Bundesliga austriaca. Infine un augurio di una rapida guarigione a Mato Jajalo che purtroppo si è rotto il legamento crociato sinistro e che dovrà stare fuori per almeno sei mesi.