Doppio sold-out consecutivo al “Barbera”, non succedeva da 17 anni
Il cammino del Palermo nei playoff di Serie C procede spedito. Dopo il passaggio del primo turno con la Triestina i rosanero hanno vinto l’andata dei quarti di finale a Chiavari contro la Virtus Entella e sabato si apprestano ad accogliere i liguri in un “Barbera” tutto esaurito. Dopo gli gli spalti completamente gremiti dell’ultima partita, quella contro i giuliani, “La Favorita” si prepara dunque al suo secondo sold-out nel giro di dieci giorni.
Ma da quanto tempo lo stadio del Palermo non ospitava oltre trentamila spettatori due volte consecutivamente? In realtà questo è un evento molto raro ed addirittura non accadeva dalla stagione 2004/05, primo anno dei rosanero in Serie A dopo la storica promozione ottenuta la stagione precedente. Era l’inizio dell’era Zamparini e il “Barbera” era tutto esaurito praticamente ogni domenica con nessuna partita scesa al di sotto dei 32 mila spettatori. Anche la stagione precedente il Palermo riuscì nell’impresa di un doppio sold-out consecutivo, riempendo tutti i settori sia nella famosa partita della promozione contro la Triestina (32015) che in quella successiva contro il Bari (31671).
Insomma, erano altre categorie ed altri tempi ma forse una cosa accomuna quello storico periodo all’attuale momento che stiamo vivendo. Quasi venti anni fa iniziava una nuova era colma di entusiasmo, nell’aria si respirava odore di cambiamento e di un futuro roseo per il Palermo, che di li a poco avrebbe scovato campioni e calcato i campi dell’Europa. Oggi siamo tutti consapevoli che la promozione in Serie B da un lato e la possibile conclusione della trattativa per il cambio di proprietà dall’altro potrebbero dare vita ad un nuovo ciclo che possa portare in alto, ancora una volta, i colori rosanero. E anche questa volta i tifosi del Palermo sono pronti a dare il loro contributo.