Catanzaro-Palermo: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Dopo uno stop forzato durato quasi 20 giorni e che ha visto il Palermo in quarantena causa Covid-19, finalmente i rosanero tornano a giocare seppur con una squadra non del tutto al completo e con diversi elementi a disposizione ma con alle spalle solo un paio di allenamenti dopo circa 10 giorni di isolamento. L’avversario di turno è il Catanzaro, in uno dei quattro match posticipati che i ragazzi di mister Boscaglia dovranno recuperare nelle prossime settimane. Match difficile per il Palermo, che però al momento occupa l’ultima posizione in classifica con un solo punto in quattro gare disputate e che quindi deve andare oltre le difficoltà ed invertire la rotta. Fischio d’inizio alle ore 17:30 di mercoledì 4 novembre, appuntamento allo stadio “Nicola Ceravolo”. Scopriamo adesso i precedenti e le probabili formazioni di Catanzaro-Palermo.
Sono diciotto i precedenti tra le due squadre giocati in Calabria, tutte giocate tra Serie B e Serie C e con un netto vantaggio di vittorie in favore del Catanzaro: ben dieci i successi dei padroni di casa, contro i tre dei rosanero. Cinque invece i pareggi. L’ultimo precedente risale a trent’anni fa: era il 30 settembre 1990 e i giallorossi si imponevano 3-0. L’ultima vittoria del Palermo risale addirittura al 1966, quando il match finì 1-2 grazie alle reti di Taibi e Fogar.
Reduce dalla pesante sconfitta subita in casa della Ternana (5-1 il risultato finale), il Catanzaro ha sicuramente voglia di rifarsi e per fare ciò il tecnico Calabro non abbandona il suo 3-5-2 che fino ad ora gli ha fruttato otto punti in sei partite. Tra i pali prenderà posto Branduani, che assieme al trio Fazio, Martinelli e Pinna comporrà il reparto difensivo. Sulla destra spazio a Garufo mentre a sinistra agirà Contessa. Sulla mediana Corapi è l’unico certo di una maglia da titolare, mentre gli altri due compagni di reparto dovrebbero essere Altobelli e Verna, con quest’ultimo in vantaggio su Casoli. In avanti è lotta serrata, con quattro attaccanti in corsa per due posti dal primo minuto: il più sicuro di una maglia sembra essere Carlini, poi sarà una sfida tra Curiale, Di Massimo ed Evacuo, con il primo in vantaggio sugli altri.
Nonostante si ritorni a giocare, l’emergenza in casa Palermo è tutt’altro che conclusa, con mister Boscaglia (guarito ma assente per squalifica) costretto ad una formazione quasi obbligata a causa dei tanti assenti e dei pochi allenamenti alle spalle di diversi elementi da poco usciti dalla quarantena. In porta ci sarà Pelagotti, poi sarà 4-2-3-1 con Almici e Crivello sulle corsie di destra e sinistra. Al centro della difesa avanza l’ipotesi dell’arretramento di Palazzi, a causa del recupero di Accardi e Marconi solo da pochi giorni. Probabile dunque un ruolo inedito per l’ex Monza, affiancato da uno dei due centrali a disposizione. Sulla mediana unici disponibili Odjer e Broh, che dunque partiranno titolari. Poca scelta infine anche in attacco con Saraniti che ritrova la maglia dal primo minuto. Alle sue spalle Rauti falso trequartista, con l’ex di turno Kanoute ala destra e Valente sul lato opposto.
Dirigerà la partita Daniele Perenzoni di Rovereto, coadiuvato da Rosario Caso di Nocera Inferiore e Stefano Montagnani di Salerno. Quarto uomo Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Uno solo il precedente tra il direttore di gara ed il Catanzaro, nel pareggio per 2-2 contro la Cavese. Nessun incrocio invece tra l’arbitro ed il Palermo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Catanzaro (3-5-2): Branduani; Fazio, Martinelli, Pinna; Garufo, Altobelli, Corapi, Verna, Contessa; Carlini, Curiale. All.: Calabro. A disp.: Di Gennaro, Iannò, Ricciardi, Riggio, Salines, Risolo, Baldassin, Casoli, Di Massimo, Di Piazza, Evacuo, Cusumano.
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Palazzi, Marconi, Crivello; Odjer, Broh; Kanoute, Rauti, Valente; Saraniti. All.: Filippi. A disp.: Faraone, Peretti, Corrado, Accardi, Doda, Lucca.