Il calciomercato degli ex giocatori della Primavera: tutti i trasferimenti dei ragazzi cresciuti nel vivaio
Si è chiusa lo scorso 31 agosto la finestra estiva di calciomercato, che ha visto tanti trasferimenti anche fra i calciatori cresciuti nel settore giovanile del Palermo. Dai più giovani ai veterani, in molti hanno cambiato maglia quest’estate. Scopriamo quali sono le nuove squadre dei tanti ragazzi con un passato nel vivaio rosanero.
Cominciando da quelli ancora di proprietà del Palermo o fino allo scorso anno sotto contratto coi rosanero, bruciano ancora gli addii di Angileri e D’Amico, trasferitisi in prestito alla Juventus e all’Inter. Hanno detto addio definitivamente Simone Fiore e Mattia Guarnieri: il primo è passato al Foggia mentre il portiere difenderà i pali della Berretti del Racing Fondi. Anche la formazione Primavera ha salutato diversi elementi, come Tramonte e Gattabria che ripartono dall’Igea Virtus o come Loris Marinali che giocherà per il Città di Gela. Addio definitivo anche per Breza, trasferitosi al Monopoli assieme a Shaqir Tafa (quest’ultimo in prestito secco). Colonie rosanero invece al Siracusa e alla Sicula Leonzio: tra gli aretusei giocheranno quest’anno Punzi, Toscano, Grillo e Plescia (tutti in prestito e ancora di proprietà del Palermo), mentre nella squadra di Lentini ritroviamo Monteleone, Giuliano e Bonfiglio (anche loro in prestito per una stagione). Housem Ferchichi giocherà per un anno al Vicenza, mentre Maddaloni e Costantino accumuleranno esperienza al Fano. Trasferimento al Livorno invece per Roberto Pirrello. Salutano momentaneamente Palermo anche Bentivegna, Alastra e Marson: il saccense giocherà per la Carrarese, i due portieri invece per il Prato e per il Sassuolo. Prestito stagionale anche per il classe 2000 Nunzio Montaperto, passato al Lecco. Salutano definitivamente invece Manno e Flauto, accasatisi rispettivamente al Potenza e al Campodarsego. L’africano Kebbeh riparte dalla Nuorese, dopo aver terminato il contratto con il Palermo. Fulignati, infine, passa a titolo definitivo al Cesena, così come Goldaniga, Pezzella e Lo Faso che giocheranno in A con Sassuolo, Udinese e Fiorentina.
Passando adesso a quelli già da qualche anno lontani dalla Sicilia, nella massima serie c’è Gianluca Di Chiara, che ha già esordito con la maglia del Benevento: lo scorso anno il terzino sinistro era al Perugia. Nuova esperienza in B, ma con una maglia diversa, per Di Gaudio che quest’anno giocherà per il Parma. Ancora serie cadetta anche per Antonio Mazzotta, che rientra al Pescara. Tanti i trasferimenti in serie C: alla Sicula Leonzio giocheranno Mauro Bollino, Sonny D’Angelo e Guido Davì, al Catania l’attaccante Curiale. Claudio Sparacello riparte dalla Reggina, mentre Prestia dal Catanzaro si è trasferito alla Virtus Francavilla (con la quale ha giocato proprio con il Palermo in Tim Cup). Acquadro lascia Venezia e si trasferisce alla Triestina, mentre il veterano Armando Perna proseguirà la sua carriera al Mestre. Maltese veste la maglia del Pisa, così come Sanseverino che è rientrato nel club nerazzurro dopo il prestito al Messina.
Chiudiamo infine con alcuni trasferimenti in D e nelle serie minori: Gabriele Zerbo si rilancia nel Francavilla Calcio, mentre il portiere Ingrassia e il difensore Ferrante giocheranno nell’Igea Virtus. Trasferimento al Palazzolo per il giovane Palmisano, Carbonaro invece giocherà nella Caratese. Maniscalchi si trasferisce alla Sancataldese, Cossentino invece riparte dal nuovo Latina. Il portiere Di Franco invece difenderà i pali del Potenza. Tripoli e Adamo faranno le fortune rispettivamente del Varese e del Sansepolcro. Carioto e Lo Verde giocheranno al Licata in Eccellenza. Balistreri, Testa e Accardo infine, ripartono da Nardò, Marsala e Corigliano.