Bentornato Palermo Primavera: due vittorie consecutive e ora inizia la scalata verso i play off
L’inversione di rotta si era già avvertita contro il Frosinone, in Ciociaria: i giovani rosanero conquistavano la prima vittoria stagionale dopo sei partite. Ma ancora mancava il primo successo casalingo. E nella nuova casa del Palermo Primavera, al “Pasqualino” di Carini, i ragazzi di mister Bosi conquistano la prima vittoria davanti ai tifosi: è 2-0 contro il Crotone firmato Gattabria e Bonfiglio, tra i migliori della partita. I rosanero adesso salgono a quota otto punti, la vetta della classifica è un po’ distante (l’Atalanta è prima a 19 punti seguita dal trio Inter-Roma-Virtus Entella a quota 18) ma questa squadra negli anni ci ha abituati a grandi rimonte.
E così inizia la scalata verso i play off, in un girone che rispetto alle precedenti stagioni appare più difficile per la presenza di compagini storicamente molto attrezzate nel settore giovanile: la “Dea”, che ogni anno sforna talenti per la prima squadra ma che il Palermo ha già fermato in casa alla seconda di campionato (1-1, ndr), l’Inter, che vanta ben sette scudetti di categoria e che ha battuto i rosanero per 2-0 alla prima giornata, senza dimenticare la Roma, squadra che da anni primeggia in Primavera e campione in carica. Ma Bonfiglio e compagni non hanno paura, ed anche per questa stagione non vogliono mancare l’appuntamento con la fase finale.
Ed è proprio nell’estro tecnico del funambolico classe ’97 che il Palermo si aggrappa quest’anno: già quattro le reti segnate, ultima quella siglata dal dischetto nella vittoria contro i calabresi al termine di una partita dove è stato imprendibile. Lui, assieme ad un gruppetto di giocatori dalle interessanti qualità (lo stesso Gattabria, ma anche il nazionale azzurro U18 Santoro o il portoghese Ze Maria), potrà trascinare i rosanero nei piani alti della classifica. Ultima nota da non sottovalutare è il reparto difensivo, che sulla scia della scorsa stagione si sta dimostrando tra i migliori del campionato: merito di Punzi, Tafa e Maddaloni, punti fermi del pacchetto arretrato, e di un Marson in porta ormai promosso anche a terzo portiere della prima squadra.
Due vittorie consecutive che servono a fare i primi passi verso la scalata ai play off. Ora due settimane di allenamenti per ricaricare le batterie, tenere alta la concentrazione e continuare la scia di successi consecutivi contro il Genoa in Liguria. Bentornato Palermo Primavera.